Come prenotare un Hotel per le tue esigenze

di Michele Suraci

Prima o poi tutti si trovano a dover capire come prenotare un hotel che si adatti alle proprie esigenze. Questo dipende da molti fattori e come sempre, quando le variabili sono tante, non c’è una regola ben precisa. Ci sono però una serie di aspetti da valutare complessivamente. Con tutti i motori di ricerca che ci sono oggi nel web, può sembrare banale, ma non è così.

Come prenotare un Hotel, cosa devo valutare?

Ormai tutti prenotiamo un hotel online utilizzando il nostro motore di ricerca preferito. Chi utilizza Booking.com, chi preferisce Trivago.it oppure Momondo.it, ma ce ne sono tanti altri altrettanto validi. Un’altra volta vi parlerò della differenza tra questi strumenti, oggi voglio concentrarmi su come prenotare un hotel in relazione ai parametri secondo me più importanti da valutare.

La Prima Colazione

La prima colazione inclusa è in assoluto la prima cosa che verifico. Immaginati di essere in una grande città da visitare e di avere poco tempo a disposizione. La ricerca di un caffè dove poter fare colazione potrebbe farti perdere del tempo prezioso da dedicare alla città. Oppure pensa di essere in un lodge isolato nella natura, se al momento della prenotazione non hai verificato di avere la prima colazione inclusa, potresti avere delle sorprese pagandola sul posto.

Posizione

Il secondo parametro che valuto è la posizione. Non pensare che non badi a spese se non ti ho ancora parlato di prezzo. E’ ovvio che il budget a disposizione è una cosa strettamente personale, però questo non vuol dire che la soluzione migliore sia sempre quella meno costosa. Magari spendere 10/15 Euro di più a notte, rispetto alla soluzione più economica disponibile, ti renderà possibile soggiornare avendo un una posizione strategicamente migliore per gli spostamenti. In questo modo forse riuscirai a recuperare il piccolo sovrapprezzo dell’hotel, spendendo meno nei trasporti pubblici. Così facendo avrai anche più tempo a disposizione per le tue escursioni.

La vista dal mio hotel a Sydney

La vista dal mio hotel a Sydney

Parcheggio

Nel caso in cui arriverai al check-in con la tua auto o con un’auto a noleggio, al momento della prenotazione ricordati sempre di verificare se il parcheggio è disponibile e se questo è incluso nel prezzo. Se non fosse incluso nella tariffa offerta, verifica quanto costa. Questo è uno dei servizi che spesso fanno variare molto il prezzo dell’hotel. Ho visto chiedere anche 20 euro a notte per il posteggio auto privato. Ti potrebbe interessare anche Come organizzare un viaggio On The Road.

Parcheggio Air Force Lodge - Yukon - Come prenotare un hotel

Parcheggio Air Force Lodge – Yukon

WiFi

Potresti interpretare questa attenzione alla presenza del wifi nell’hotel come una mia deformazione professionale. Io ovviamente per raccontarvi i miei viaggi non posso fare a meno di avere internet in camera. Può darsi invece che molti di voi aspettino le vacanze per liberarsi dalla schivitù digitale, sarebbe molto comprensibile ed auspicabile. Accertarsi però della presenza o meno del WiFi e se questo viene offerto gratuitamente, è senza dubbio un indicatore dell’attenzione della proprietà nei confronti del cliente.

Con un buon WiFi vi tengo aggiornati dai miei viaggi

Con un buon WiFi vi tengo aggiornati dai miei viaggi

Orario del Check-in

Verifica sempre l’orario del Check-in soprattutto se pensi di arrivare ad orari particolari come al mattino presto o sera tardi. Se non hai comunicato l’orario del tuo arrivo, alcuni hotel potrebbero sentirsi liberi di dare via la tua camera dopo le 22 addebitandoti un “No Show”. Quindi non solo ti troveresti senza camera a tarda notte, ma ti potrebbero addebitare anche una parte della spesa sulla carta di credito utilizzata per effettuare la prenotazione.

Una grande hall pronta ad accoglierti a qualsiasi ora - Tarangire Sopa Lodge - Tanzania

Una grande hall pronta ad accoglierti a qualsiasi ora – Tarangire Sopa Lodge – Tanzania

Recensioni e Sito web dell’Hotel

Prima di prenotare un hotel, dopo aver valutato tutti i parametri che ti ho elencato, controlla anche le recensioni lasciate dai clienti. Cercale su più motori di ricerca in modo da farti una idea imparziale sulla reputazione della struttura. Purtroppo le recensioni fasulle esistono e sono un problema in crescita. Leggere i punti di vista della gente comune su siti differenti può servire a ridurre al minimo l’effetto negativo di questo fenomeno. Fai un giro anche sul sito web della struttura. Un portale moderno con immagini nuove denota attenzione nei confronti della propria immagine, è sempre un aspetto positivo.

Dopo aver valutato tutto quanto, saprai sicuramente come prenotare un hotel adatto alle tue esigenze ed alla tipologia del tuo viaggio. Non mi resta altro che augurare buoni viaggi a tutti!

Boarding Pass – Podcast

Salva

Salva

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui