fbpx

Come viaggiare in Giappone, Japan Rail Pass, applicazioni e carte servizi

di Michele Suraci

Per sapere come viaggiare in Giappone ci sono tanti aspetti da considerare. Negli ultimi anni gli strumenti tecnologici come applicazioni e smartphone hanno sicuramente agevolato i viaggi “fai da te” in un paese così diverso dal nostro mondo occidentale. Ovviamente è indispensabile avere internet ed è molto importante conoscere la complessa struttura del sistema di trasporto principale: il treno.

Viaggiare in Giappone quindi potrebbe sembrare abbastanza semplice ai meno esperti, ma senza una opportuna preparazione del viaggio, la disorganizzazione potrebbe causarti tante perdite di tempo negli spostamenti.

Tram a Fukuoka

Tram a Fukuoka

Dopo aver pianificato il tuo itinerario e solo dopo esserti dotato degli strumenti essenziali, viaggiare in Giappone sarà per te un gioco da ragazzi.

Gli strumenti essenziali per viaggiare in Giappone, Internet e Applicazioni

Ricevo molte mail da lettori e amici che vogliono sapere come viaggiare in Giappone. Il mio primo suggerimento è quello di dotarsi di una buona connessione dati, possibilmente illimitata, in modo da sfruttare le potenzialità delle varie applicazioni che saranno installate sul proprio smartphone.

Pocket WiFi

Hai capito quindi che internet è il primo strumento di cui ti devi dotare per viaggiare in Giappone. Qualche anno fa, durante i miei primi viaggi in questo fantastico paese, non era semplice come oggi e l’unica soluzione possibile era quella di noleggiare il Pocket WiFi.

Pocket Wifi - come viaggiare in Giappone

Pocket Wifi – come viaggiare in Giappone

E’ un piccolo device che rimane collegato sempre alla rete 4G e 5G super veloce. Oggi lo consiglio per tutti quelli che viaggeranno insieme a un piccolo gruppo di persone come viaggi in famiglia o con amici, infatti con questo device è possibile connettere a internet fino a 10 dispositivi. Io l’ho noleggiato qui, prenotandolo da casa. E’ possibile scegliere se ritirarlo in aeroporto o trovarlo comodamente al proprio hotel. Viene fornito con una busta già affrancata così, alla fine del viaggio, potrai restituirlo tramite spedizione nella apposita cassetta postale direttamente in aeroporto.

e-Sim

Negli ultimi anni la soluzione più pratica e conveniente per avere una connessione dati all’estero è acquistare una e-Sim. Se il tuo smartphone supporta questo genere di tecnologia, ti basterà cercare su Google© l’offerta a te più conveniente. Una volta fatto l’acquisto, con una breve procedura, potrai installarla virtualmente senza dover disinstallare la tua sim fisica dal tuo smartphone.

In alternativa, se il tuo smartphone non supporta la tecnologia e-Sim, sempre sul sito che ti ho riportato sopra dove ti parlavo del Pocket-WiFi, sono disponibili anche delle sim fisiche di soli dati, sempre a noleggio.

Applicazioni per connessioni Wi-Fi gratuite

Nel caso in cui tu voglia usufruire semplicemente dei moltissimi spot Wi-Fi gratuiti, ci sono diverse applicazioni che ti aiuteranno a rimanere il più possibile connesso gratuitamente a internet. Ti posso consigliare “Travel Japan Wi-Fi” e “Japan Connected-free Wi-fi”

Come viaggiare in Giappone? Usando applicazioni per pianificare itinerari!

In passato per pianificare i propri spostamenti, anche misti (Per esempio : treno-camminata-metro) si utilizzava la mitica HyperDia. Questa forniva esattamente il perfetto itinerario per andare da “A” a “B” in qualsiasi zona del Giappone. Purtroppo non funziona più. Oggi ci sono altre applicazioni, nel mio ultimo viaggio (Gennaio 2024), ho utilizzato Japan Travel by Navitime, disponibile sia in versione Desktop che in versione APP (iOS e Android).

Japan Travel - Come Viaggiare in Giappone

Japan Travel – Come Viaggiare in Giappone

Il mio consiglio è comunque quello di verificare gli effettivi orari dei treni proposti dall’app sul sito ufficiale JR per eventuali modifiche o soluzioni alternative.

Applicazioni per le previsioni meteo

Per esperienza, in Giappone, le previsioni meteo sono molto accurate e attendibili. Ti posso consigliare il sito web ufficiale per le previsioni meteo turistiche in Giappone Weather Japan, questo è disponibile esclusivamente in versione app (iOS e Android)

Previsioni Meteo Japan

Previsioni Meteo Japan

Come viaggiare in Giappone? Con il Treno!

Il treno è il modo più semplice e rapido per spostarsi di città in città. La rete ferroviaria Japan Railways (JR) è molto sviluppata in Giappone, anche nelle zone più montuose e geograficamente irregolari. La compagnia JR è suddivisa in divisioni regionali come indicato nella mappa.

JR Regionali - Come viaggiare in Giappone

JR Regionali – Come viaggiare in Giappone

Viaggiare in Giappone con la Japan Rail Pass conviene?

Se visiterai più città durante il tuo viaggio in Giappone, sicuramente una Japan Rail Pass è da prendere in considerazione. Quale scegliere dipende esclusivamente dal tuo itinerario. Durante i miei viaggi in Giappone ho optato sempre per le Japan Rail Pass regionali in quanto i miei spostamenti erano limitati a determinate zone e non a tutto il paese. Ogni divisione JR regionale offre la sua pass turistica che generalmente è valida da 3 a 7 giorni. Alcune JR regionali offrono vari tipi di pass all’interno del loro territorio, suddividendo ulteriormente l’area di riferimento, permettendoti di pagare ancora meno i tuoi spostamenti in treno.

Rail Pass regionali

Se il tuo viaggio prevede un itinerario che attraversa tutto il paese forse puoi prendere in considerazione la Japan Rail Pass nazionale, ma ti conviene fare dei conti. Ti potrebbe convenire invece comprare separatamente il biglietto per il trasferimento lungo e poi comprare una Rail Pass regionale, risparmiando notevolmente denaro rispetto all’acquisto della Rail Pass nazionale.

Per esempio in uno dei miei viaggi in Giappone mi è convenuto acquistare la “Kansai – Hiroshima Area Pass” della durata di 5 giorni, pianificando poi a parte l’acquisto del treno da e per Tokyo. Questa pass si può comprare sul sito della società “JR – West Rail”. Così facendo ho risparmiato molti soldi rispetto all’acquisto della Rail Pass Nazionale.

Japan Regional Rail Pass

Japan Regional Rail Pass

Come fare per capire se ti conviene la Japan Rail Pass nazionale o se è più conveniente acquistare la pass Regionale? L’unico modo è mettere nero su bianco tutti gli spostamenti in programma. E’ necessario fare una sorta di preventivo simulando l’acquisto dei singoli biglietti e della Japan Rail Pass e vedere cosa conviene di più. E’ l’unico modo.

Shinkansen

Non sono a buon mercato, ma questi treni, soprattutto per i turisti che grazie alla Rail Pass li pagano molto meno dei residenti, hanno praticamente sostituito la necessità di prendere l’aereo per gli spostamenti medio/lunghi. Sono il principale motivo per cui la Japan Rail Pass e le varie Pass Regionali convengono quasi sempre rispetto all’acquisto dei biglietti singoli.

Shinkansen - Come viaggiare in Giappone

Shinkansen – Come viaggiare in Giappone

E’ un esperienza che comunque nel viaggio in Giappone va fatta. Sono molto comodi, i posti a sedere hanno tutti una presa elettrica per ricaricare i propri devices come smartphone e tablet.

Carte PASMO, SUICA, IC Card per le metropolitane e gli altri trasporti Locali

E’ praticamente impossibile generalizzare visto l’enorme numero di servizi presenti in tutto il Giappone. Una cosa è certa, la Rail Pass, che sia regionale o valida su tutto il territorio Giapponese, comprende anche tutti i treni locali della rete JR.

Per tutto ciò che non è compreso, metropolitane ed autobus inclusi, vi consiglio di dotarvi delle carte servizi Pasmo, Suica e IC Card e altre, a seconda della zona. Il funzionamento è lo stesso, differiscono dal nome esclusivamente per la relativa area di validità. In quasi tutte le città, presso l’ufficio informazioni presente nella stazione ferroviaria principale, è disponibile una pass turistica per il trasporto locale (metro e superficie) generalmente della durata di 24 ore. Queste pass turistiche possono essere acquistate e utilizzate con queste carte servizi.

ICOCA Card

ICOCA Card

Sono molto utili e si ricaricano con sportelli automatici in qualsiasi stazione. Con il Wallet di iOS o Google Wallet quando sei su territorio giapponese, puoi aggiungerle virtualmente alle tue schede e caricarle direttamente dal tuo Smartphone. Con queste schede si può comprare da mangiare e da bere anche nei distributori di snack e bevande, presenti ovunque nel paese.

Coin Locker in Giappone

Sono semplicemente degli armadietti presenti generalmente nelle stazioni JR e nei punti più importanti di ogni città. Sono molto comodi quando si hanno dei bagagli con se e ci si ferma solo qualche ora in una determinata città o luogo. Si possono pagare in contanti e con le carte servizi.

Coin Locker - Come viaggiare in Giappone

Coin Locker – Come viaggiare in Giappone

Se avete bisogno di altre informazioni potete contattarmi al form sottostante.

Contattami

    RIMANIAMO IN CONTATTO!

    Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

    Seleziona lista (o più di una):

    NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

    Commenta qui