Disclaimer

Home » Disclaimer
di Michele Suraci

IVIAGGIDIMICHELE.COM

Le informazioni contenute sul blog I Viaggi di Michele (di seguito il blog) sono frutto di esperienze e opinioni personali di Michele Suraci (di seguito l’autore) che pur adoperandosi a fornire a titolo gratuito un servizio di qualità, non può garantire, causa modifiche normative, chiusura, declassamento e/o cambio gestione delle strutture ricettive, calamità naturali, fattori socio/politici, variazioni di prezzo solo per citare alcuni dei motivi più frequenti, l’esattezza, la completezza e l’affidabilità di tutti i contenuti proposti.
 
L’autore non è tenuto pertanto a rimuovere dal blog le informazioni non più attuali né tanto meno a contrassegnare le stesse come tali. I contenuti reperibili sul blog non si sostituiscono in alcun modo a quelli ufficiali riportati nei siti istituzionali, delle compagnie aeree, dei portali di prenotazione, delle strutture ricettive eccetera.
 
L’utente accetta espressamente che non potrà essere considerato responsabile l’autore e/o i suoi collaboratori in qualsiasi modo (compresa la negligenza), per danni, costi, perdite e spese – diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’utilizzo di questo blog, dall’affidamento sulle informazioni in esso contenute o dall’affidamento sulle risposte fornite dall’autore nei commenti e/o inviate via mail a quesiti inoltrati dall’utente stesso, consapevole dunque di non rivolgersi a un canale ufficiale preposto alla divulgazione di informazioni.
 
Eventuali collegamenti ipertestuali ad altri siti web sono forniti a titolo di approfondimento e utilità e l’autore non si assume alcuna responsabilità esplicita o implicita, per i contenuti raggiungibili attraverso i link presenti all’interno del proprio sito né la responsabilità sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi presenti sul server ospitante il blog.
 

COPYRIGHT

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog, se non espressamente indicato, sono realizzati direttamente da Michele Suraci e sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto dell’autore non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto. Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione  di foto e/o contenuti è sufficiente scrivere all’indirizzo mail info[at]iviaggidimichele.com e l’autore provvederà a soddisfare il prima possibile la richiesta.
 

TRASPARENZA

Per ragioni di trasparenza verso l’utente, l’autore, in quanto associato, ha aderito alla Policy dell’Associazione Italiana Travel Blogger nella quale sono elencate le modalità di collaborazione con enti, agenzie  e aziende. Di seguito il testo integrale.
 
Tipologie di collaborazione e regolamentazione

I casi oggetto di regolamentazione sono sei: la pubblicazione di un contenuto o di un link su richiesta di un Ente/Azienda, la pubblicazione di un post interamente scritto da un Ente/Azienda, la partecipazione ai blogtour e i viaggi sponsorizzati, i test di prodotto, le affiliazioni e le sponsorizzazioni social. Queste sono le principali modalità di collaborazione tra blogger ed enti di tipo redazionale. Sono escluse dal regolamento le inserzioni pubblicitarie che per loro natura sono immediatamente riconoscibili come attività remunerate.

1) Post “in collaborazione con”

Quando in un post, già pubblicato o da pubblicare, è segnalato un link richiesto da un Ente/Azienda, il blogger Associato inserisce in fondo al post la dicitura: “Post in collaborazione con”. Il contenuto del post è frutto del lavoro del blogger, il quale si impegna a pubblicare link coerenti e realmente utili per il lettore.

Allo stesso modo, nel caso in cui il contenuto di un post sia stato scritto su richiesta di un Ente/Azienda dal blogger (che ha elaborato e personalizzato liberamente il testo per adattarlo al proprio stile), il blogger Associato inserisce in fondo al post la dicitura: “in collaborazione con”. Anche in questo caso, il blogger si impegna a pubblicare contenuti utili e in linea con il proprio blog.

2) Redazionali

Nel caso in cui il post venga scritto da un Ente/Azienda e pubblicato tale e quale dal blogger sul proprio blog, allora la dicitura dovrà essere “Redazionale”. Il blogger avrà cura di far produrre contenuti originali e coerenti con il proprio blog.

3) Blogtour e viaggi sponsorizzati

Quando il blogger viene invitato a un blogtour, press trip o evento promozionale, nel post scritto successivamente all’esperienza, l’Associato si impegna a citare l’Ente/Azienda che lo ha coinvolto, esplicitando in questo modo che l’esperienza fatta è frutto di un viaggio organizzato cui è stato invitato in qualità di travel blogger. Dovrà essere applicato lo stesso modus operandi nel caso di viaggi sponsorizzati che prevedono partenze individuali ad hoc. Nel caso in cui sia sponsorizzata solo una parte del viaggio (es. hotel) sarà sufficiente menzionare l’Ente/Azienda che ha fornito la gratuità.

4) Test di prodotto

Nel caso in cui vengano inviati al blogger prodotti omaggio da provare e il blogger decida di farne una recensione o di parlarne nel proprio blog, l’Associato si impegna a dichiarare all’interno del post che ha ricevuto quel prodotto come omaggio dall’Ente/Azienda X.

5) Affiliazioni

Nel caso in cui il blogger stipuli accordi di affiliazione (collaborazioni che prevedono il riconoscimento di commissioni a fronte di visite generate a un altro sito o vendite di prodotti per conto di un’Azienda) è tenuto a redigere e tenere aggiornata una pagina del proprio blog con l’elenco delle affiliazioni attive.

6) Sponsorizzazioni social

Nel caso in cui il blogger decida di partecipare a campagne promosse da Enti/Aziende che prevedono la pubblicazione remunerata di post sui propri canali social o a test di prodotto, l’Associato si impegna ad utilizzare su tutte le piattaforme interessate dall’attività l’hashtag #ad (advertising).

 

AFFILIAZIONI

Questo blog non contiene affiliazioni per scelta dell’autore.
 
 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003)
L’autore informa che l’invio volontario del materiale contenente dati sensibili (inclusi indirizzi e-mail, fotografie, video numeri di telefono), è da intendersi come liberatoria all’utilizzo del materiale stesso nel pieno e assoluto rispetto delle leggi vigenti. Per quanto concerne i cookie di terza parte, si rinvia alla pagina specifica.
Titolare del trattamento è Michele Suraci che si riserva il diritto di modificare i contenuti dell’intero blog e del presente disclaimer in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.