Cordoba, Granada e Pueblos Blancos

Home » Foto » Cordoba, Granada e Pueblos Blancos
di Michele Suraci

Foto Cordoba – Da Cordoba a Granada 20 settembre 2007

Foto Cordoba, con la splendida Mezquita fino a Granada lungo la rotta dei Pueblos Blancos. Abbiamo visitato due cittadine, Baena e Zuheros, entrambe tenute benissimo, rappresentanti genuine di questo popolo.

La Mezquita, Moschea/Cattedrale, rappresenta sicuramente un edificio unico al mondo. La Moschea, inglobata successivamente dalla Cattedrale Cristiana, fu eretta da Abd ar-Rahman I. L’illusione degli infiniti archi voleva ricordare un palmeto. Bellissimo all’ esterno anche il Patio degli Aranci, con un complesso sistema di canalizzazione dell’acqua, anche questo ricorrente nell’architettura islamica.

l’itinerario fino a Granada ci ha portato in due paesi molto graziosi in stile Pueblos Blancos. Il primo è Baena, famoso per l’olio d’oliva. Infatti per raggiungerlo si attraversano campagne disseminate da migliaia di olivi. Il secondo è Zuheros, un paese che non arriva a 1.000 abitanti, costruito ai piedi di una montagna brulla e inaccessibile. Entrambi meritano la sosta lungo l’itinerario da Cordoba a Granada.

Siamo arrivati a Baena e poi a Zuheros nelle ore più calde. A settembre in Andalusia fa sempre molto caldo e le temperature spesso superano i 30°C, come nella giornata di oggi. Ricordatevi di portarvi sempre un po’ d’acqua perché ci si disidrata facilmente, è un tipo di caldo secco e non ci si accorge di perdere liquidi.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.