Cordova da Siviglia – Settembre 2007

Home » Foto » Cordova da Siviglia – Settembre 2007
di Michele Suraci

Foto Cordova e itinerario da Siviglia – 19 Settembre 2007

L’itinerario del nostro viaggio in Andalusia parte da qui. Visiteremo Siviglia gli ultimi giorni prima di rientrare in Italia visto che il percorso è di tipo ad “anello”. La prima tappa di questa giornata è a Carmona per la visita di questa antica cittadina e della Necropoli Romana. Rimettendoci in strada, dopo circa 80 km incontriamo il castello di Almodovar del Rio, che consiglio vivamente come sosta. Prima di entrare in Cordova visitiamo un altro sito storico molto importante, Medinat al-Zahra ceh fu fatta costruire dal Califfo Andaluso Abd al-Rahmān III intorno nell’anno 936. Fu un impegno economico e di risorse umane molto grande.

La particolarità di questa Madinat al-Zahra consiste nella pianta regolare e nello studio urbanistico in fase di progettazione. Infatti tutte le città Musulmane, fanno eccezione El Cairo e Baghdad, non hanno piante regolari e non c’è alcun studio a monte sulla progettazione urbanistica. Purtroppo questa bellissima città ebbe vit breve. Fu completamente distrutta solo dopo 80 anni dalla sua fondazione a causa della guerra civile che mese fine al Califfato.

La fine di questa prima giornata di Tour dell’Andalusia è a Cordova. Nel tardo pomeriggio facciamo già un primo giro “esplorativo” ma la famosa Mezquita la visiteremo il giorno dopo con molta calma. Il ponte romano è in ristrutturazione quindi non è accessibile, ma fortunatamente è completamente libero dalle impalcature quindi possiamo ammirare il suo splendore.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.