Foto El Calafate – Los Glaciares Sud – 30 Dicembre 2012 – 2 Gennaio 2013
Arriviamo nel primo pomeriggio a El Calafate, ci dirigiamo subito al nostro alloggio. Abbiamo prenotato due bellissimi appartamentini a Solares Del Sur, una nuovissima ed accogliente struttura costruita sapientemente in legno e muratura, in stile patagonico. La proprietà è molto cordiale, si trova a 10 minuti di passeggiata dalla via principale, 2 minuti in auto. La vista sulla Laguna Nimez e su tutto il Lago Argentino è fantastica, ve lo consiglio!
Lasciate le valigie andiamo verso il centro a fare qualche commissione necessaria per stare tranquilli i giorni seguenti compreso fare carburante, comprare qualche cassa d’acqua e andare ai vari servizi turistici che offrono varie escursioni.
El Calafate è stato il soggiorno dedicato al grande Perito Moreno. Il parco nazionale Los Glaciares è suddiviso fisicamente in due parti, sud e nord, da una calotta glaciale, la terza al mondo per dimensioni. Da questo “tetto” glaciale nascono i ghiacciai più famosi della Patagonia Argentina e Cilena. Los Glaciares Sud è accessibile da El Calafate, navigando sul lago Argentino o via terra costeggiando la Penisola di Magellano. Noi abbiamo fatto entrambe le cose, il 31 dicembre abbiamo navigato fino al fronte dei ghiacciai Uspala, Spiegazzini e Perito Moreno mentre il 1° Gennaio siamo andati in macchina fino al centro visite dal quale partono una serie di sentieri tutti accessibili con passerelle in legno solide e ben fatte, che offrono scorci unici sul fantastico ghiacciaio.
Se ti interessa tutto il racconto di questa tappa, premi qui.