Varanasi

Home » Foto » Varanasi
di Michele Suraci

Le foto che ho scattato a Varanasi sono un ricordo a me molto caro. Raccontano di un luogo affascinante ma allo stesso tempo ricco di contrasti che, già durante un viaggio, ti fanno riflettere molto. Varanasi non ti lascia sicuramente indifferente.

Tutti gli eventi naturali della vita avvengono sotto la luce del sole, dai riti religiosi, ai momenti di igiene personale, fino alla morte. Tutto in pubblica piazza. Tutto in condivisione con gli altri ma sempre con estrema dignità.

E’ una delle città più antiche del mondo, i fedeli della religione hindu la considerano come meta ideale per pellegrinaggi e  per la morte. Se si muore a Varanasi, si interrompe il ciclo di reincarnazioni ottenendo così la moksha.

Varanasi è caratterizzata principalmente dai Gath, scalinate che scendono fino al fiume sacro Gange, raggiungendo il pelo dell’acqua. Ma è famosa anche per la presenza di molteplici templi e per le cerimonie religiose che avvengono durante la giornata. Scattare foto a Varanasi, o Benares, è molto semplice. Basta passeggiare lungo queste scalinate e osservare le persone, i luoghi e gli avvenimenti che che si offrono in ogni momento alla nostra macchina fotografica.

In questa gallery fotografica troverete anche alcuni ritratti che ho scattato all’interno di un laboratorio di tessitori di seta. Un luogo insolito di Varanasi che non tutti vanno a visitare, una Benares segreta che però è pronta a farsi scoprire ai viaggiatori più intraprendenti.

Ti potrebbero interessare anche i mie consigli di viaggio e il mio racconto di viaggio a Varanasi.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.