Foto Alhambra e Antequera – 21 Settembre 2007
Foto Alhambra, non sono certo le mie migliori a causa della forte pioggia che ci ha accompagnato già dall’inizio della giornata. Una pioggia torrenziale che nel tragitto da Granada ad Antequera, come vedete dalle foto, ci ha fatto anche rischiare seriamente di restare coinvolti in una alluvione che purtroppo all’epoca causò anche delle vittime.
L’Alhambra è sicuramente un gioiello. Camminare da un palazzo all’altro, ricostruendo la storia della sua costruzione è una esperienza da fare sicuramente. Palacio Nazaríes e il Generalife sono i due complessi di palazzi e giardini che mi sono piaciuti di più. Tornerò a visitarla sicuramente con la speranza di avere una buona giornata.
Da Wikipedia :
L’Alhambra è un complesso palaziale andaluso a Granada. Etimologicamente, Alhambra in arabo è “al-Ḥamrā'” (la Rossa, Arabo الحمراء), dal momento che il suo nome intero era Qalʿat al-ḥamrāʾ (Cittadella rossa).
Secondo alcune versioni il nome veniva dal colore rosato delle mura che circondavano l’Alhambra. L’Alhambra è una vera città murata (medina) che occupa la maggior parte del colle della Sabika, mentre per parte sua Granada fruiva di un altro sistema di mura protettive di cinta. Pertanto l’Alhambra poteva funzionare in modo autonomo rispetto a Granada. Nell’Alhambra vi erano tutti i servizi propri necessari agli abitanti che vi vivevano: moschee, scuole, botteghe e altro. Leggi Tutto
Il nostro arrivo ad Antequera segna finalmente la fine di questa intensa e improbabile perturbazione estiva e ci regala un bellissimo tramonto sulla città con nuvole infuocate ed ottima visibilità fino alla montagna il cui profilo assomiglia ad un volto umano.