Grande Terre – Settembre 2013

Home » Foto » Grande Terre – Settembre 2013
di Michele Suraci

Foto Grande Terre – Nuova Caledonia – 9/12 Settembre 2013

Dopo una giornata passata ad esplorare Tokyo, alle 20.40 del giorno 8 settembre abbiamo il volo per Nouméa. Atterriamo la mattina del giorno seguente, usciti dall’aeroporto sentiamo già che l’aria è differente. Un autista ci aspetta al varco degli arrivi del Tontouta International Airport per il trasferimento al nostro hotel, lo Château Royal Beach Resort, situato nella bellissima baia di Anse Vata. Abbiamo una suite, una camera con un letto gigantesco ed un salotto con cucina, frigobar ed un grande terrazzo. Ideale per rilassarci un giorno e riprendersi dal lunghissimo viaggio.

La Nuova Caledonia si trova nel pacifico del sud, a soli 1500Km dalla costa Australiana, emerge dall’acqua la Grande Terre, che si estende per una superficie di 450Km di lunghezza e 50Km di larghezza, letteralmente tagliata in due da una catena montuosa che supera con alcune vette i 1.600m sopra il livello del mare. Al contrario delle altre isole del Pacifico del Sud, la Nuova Caledonia non è di origine vulcanica ma è un frammento di un antico continente alla deriva di epoca cretacea che 60 milioni di anni fa si chiamava Gondawana. La Capitale della Nuova Caledonia è Nouméa, dove si concentra la maggior parte della popolazione.

Più si viaggia a nord e più la natura è selvaggia. La vegetazione è a dir poco rigogliosa, la principale caratteristica della Nuova Caledonia infatti è la biodiversità, sia in acqua che in terra. E’ seconda solo alle Galapagos. Viaggiamo lungo la costa e raggiungiamo le rocce di Lindéralique. Siamo in una insenatura dove l’acqua del mare viene filtrata dalle foreste di mangrovie, da qui svettano delle pittoresche formazioni calcaree nere, a picco sul mare.

Se vuoi leggere tutto il racconto di questi tre giorni passati sulla Grande Terre, premi qui.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.