Yosemite NP – Dicembre 2008

Home » Foto » Yosemite NP – Dicembre 2008
di Michele Suraci

Foto Yosemite National Park – 26 Dicembre 2008

La giornata e bellissima, il cielo è terso e di un azzurro intenso con migliaia di sfumature fino ad arrivare al blu cobalto. Percorrendo i 310km circa che separano San Francisco dallo Yosemite NP, lentamente si sale di quota. Purtroppo entrando nel parco vediamo i resti di vasti e distruttivi incendi passati. La consolazione è che la rinascita della vegetazione è evidente. La neve aumenta sempre di più e la strada pian piano diventa tutta bianca, sembra una pista da sci.

Ci siamo! Avvistiamo il cartello di ingresso del parco, non abbiamo saputo rinunciare a scattare una foto. La temperatura all’ombra è sempre molto rigida, ma al sole si sta benissimo. Il sole scalda tantissimo, sembra di stare sulle nostre montagne in una bella giornata di fine stagione. Il parcheggio del centro visite è ridotto a tre o quattro posti tra i cumuli di neve ammassati dalle macchine operatrici per la pulizia delle strade.

Ovviamente visitando questi parchi in inverno, o si è degli esperti scalatori, oppure bisogna limitarsi ai sentieri aperti. I parchi americani sono molto organizzati, il materiale informativo come carte dei sentieri, strutture ricettive e punti di interesse, è aggiornato per ogni stagione, infatti al centro visite ci consegnano la brochure dei sentieri invernali e ci danno le informazioni sullo stato di percorrenza. Che figata!

Se vuoi leggere tutto il racconto premi qui.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.