fbpx

Giro dell’Elba in Bicicletta

di Michele Suraci

Il giro dell’Elba in bicicletta è sicuramente un itinerario su strada che ti regalerà molte soddisfazioni e tantissimi panorami mozzafiato. L’Isola d’Elba è una delle destinazioni più ambite da tutti i cicloturisti. Qualsiasi sia il mezzo, bici da strada, mountain bike, gravel oppure le più moderne e-bike, questo itinerario è perfetto.  Il mare cristallino e l’aspetto naturalistico dell’isola completano la vacanza in questo piccolo paradiso dell’arcipelago Toscano.

Elba - Panorama

Giro dell’Elba – Il Periplo

L’itinerario in bicicletta più percorso è il periplo dell’Isola. Chi non conosce bene il territorio potrebbe pensare a un andamento abbastanza pianeggiante, al limite collinare, ma non è così! Ci sono diverse salite da affrontare.

L’itinerario che ti propongo è lungo poco meno di 120 Km e in giornata è adatto solo ai più allenati oppure a quelli dotati di una e-bike, ma comunque con un buon allenamento di base. In alternativa, passando paesi principali dell’Isola come: Portoferraio, Cavo,  Rio Marina, Rio nell’Elba, Porto Azzurro, Lacona, Marina di Campo, Chiessi e Marciana Marina, potrai suddividere l’itinerario nel numero di tappe più adeguate alla tua preparazione fisica.

Giro dell'Elba in Bicicletta

Giro dell’Elba in Bicicletta

Non ci dimentichiamo però del famoso “Terzo Tempo”. L’Isola d’Elba è rinomata anche per i suoi prodotti enogastronomici, primi tra tutti i vini come l’Aleatico, Ansonica e Moscato. Il miele, arricchito dai forti olii essenziali delle piante aromatiche di macchia mediterranea, ha sicuramente un gusto unico. Quindi, dopo le pedalate spettacolari del giorno, potrai assaporare i prodotti tipici che ti prepareranno a nuove avventure.

Se tutto ciò non bastasse per correre a prenotare una vacanza in questo paradiso, dall’Isola si possono effettuare anche escursioni in giornata verso isole minori, veri e propri paradisi che costituiscono il Parco dell’Arcipelago Toscano.

Il periplo dell’Isola – La mappa del mio Itinerario in Bicicletta

Parametri tecnici

Lunghezza : 118Km

Dislivello : 2.330m Ascesa – 2.330m Discesa

Acqua : In tutti i paesi lungo il percorso ci sono fontane pubbliche e bar dove potersi rifornire

I Traghetti per l’Isola d’Elba

Il mezzo per arrivare all’Isola d’Elba è il traghetto da Piombino a Portoferraio. Il porto Elbano è collegato in estate anche con Bastia (Corsica). Le compagnie che effettuano il servizio sono Toremar, Moby Lines, Blu Navy e Corsica-Sardinia Ferries. La traversata dura un’ora. Qui puoi scoprire come raggiungere l’Isola d’Elba da Piombino

11011934_10207161511786343_3108176871640324978_nArrivare in nave ti permette inoltre di imbarcarti direttamente con la bicicletta ad un prezzo molto conveniente. I ciclisti arrivano direttamente in bicicletta, si imbarcano e in serata rientrano dopo una giornata di salite, fatica e divertimento.

Io ci vado almeno una volta all’anno, l’Isola d’Elba inoltre è spettacolare in primavera, quando ancora non è troppo caldo e non è molto frequentata ancora dal turismo balneare. Ti consiglio di valutare un giro in bicicletta nei mesi da Aprile a Giugno e da Settembre fino Novembre. Durante l’estate invece è sempre consigliata sia per la bicicletta che ovviamente per il mare.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui