Kangaroo Island in un giorno

di Michele Suraci

Vedere Kangaroo Island in un giorno solo può essere un peccato. Spesso d’altronde,  quando si organizza un viaggio come quello in Australia, è necessario fare dei tagli e delle scelte. Kangaroo Island è posizionata di fronte al Golfo di St. Vincent, proprio davanti ad Adelaide ed è servita bene quindi visitarla in giornata senza stress è fattibile.

Cosa vedere a Kangaroo Island in un giorno

A Kangaroo Island si viene per la natura, anche se in realtà vengono offerti dei validi tour enogastronomici visto che sull’isola si produce dell’ottimo vino, uno dei più rinomati in Australia. Io mi sono orientato per un tour di fotografia naturalistica.

Seal Bay Conservation Park

Visitando Kangaroo Island in un giorno oppure in due o più giorni, il Seal Bay Conservation Park è una tappa obbligata. Si arriva in auto dai promontori alle spalle di Seal Bay quindi si hanno delle viste bellissime su tutta la baia.

Kangaroo Island in un giorno - Seal Bay

Seal Bay

Ci sono dei camminamenti per scendere fino al livello della spiaggia dove è possibile entrare nel mondo dei Leoni Marini Australiani. Io sono stato nel mese di agosto e c’erano i cuccioli nati da poco. E’ stata un’esperienza indimenticabile.

Kangaroo Island in un giorno

Kangaroo Island – Primi avvistamenti arrivando alla spiaggia

Mi sono appostato dietro ad una piccola duna di sabbia, due cuccioli sono venuti verso di me, erano curiosi. Hanno annusato i miei piedi. Io non ho fatto niente, non li ho toccati. Ho solo assecondato il loro desiderio di esplorare una creatura diversa da loro, semplicemente sono stato fermo e dopo qualche scatto mi sono goduto il momento.

Kangaroo Island in un giorno - Cuccioli di Elefanti Marini Australiani

Kangaroo Island – Cuccioli di Elefanti Marini Australiani

Parndana Wildlife Park

Lasciando Seal Bay e viaggiando verso l’interno dell’isola, si raggiunge la riserva naturale di Parndana Wildlife Park. Qui ho avvistato i primi Koala che stavano svolgendo le loro attività giornaliere principali. Mangiare e dormire. Sono stato un paio d’ore a passeggiare sotto un bosco di Eucalipti guardando nelle chiome.

Un simpatico Koala su un Eucalipto

Un simpatico Koala su un Eucalipto

Durante questa passeggiata ho avuto la fortuna di incontrare anche un Goanna. E’ un animale che può essere pericoloso e anche questo come molti altri animali in Australia, può somministrare del veleno. In pratica se minacciato come reazione estrema può mordere e rilasciare un veleno capace di creare emorragie difficili da arrestare. Non si conoscono però casi di attacchi all’uomo. È più probabile che quando si sente minacciato scappi velocemente correndo sulle due zampe posteriori.

Goanna

Goanna

Fortunatamente ho visto per tempo un formicaio di Formiche Bulldog, non l’ho calpestato e non sono incappato nella loro dolorosissima puntura.

Kangaroo Island in un giorno - Formiche Bulldog

Kangaroo Island – Formiche Bulldog

Lathami Conservation Park 

Dal centro dell’Isola si raggiunge il Lathami Conservation Park viaggiando verso la costa centrale a nord. Ho visitato questo parco nel tardo pomeriggio quando i raggi del sole iniziavano ad inclinarsi e ad emettere una luce molto calda. Ho avvistato inizialmente molti Wallaby nascosti sotto i cespugli di vegetazione bassa.

Wallaby

Wallaby

In alcune radure invece ho incontrato il grande canguro rosso, simbolo dell’Australia. Ricordo un momento molto suggestivo. Nel silenzio ho sentito dei rumori ovattati, con una frequenza costante. Era una famiglia di canguri che dalle nostre spalle stava arrivando nella radura in cui ci trovavamo. Venivano a far brucare l’erba ai piccoli, ancora nel marsupio delle mamme.

Kangaroo Island in un giorno - Mamma di canguro rosso con cucciolo

Kangaroo Island – Mamma di canguro rosso con cucciolo

Kangaroo Island in un giorno – Mappa Itinerario

 

Kangaroo Island – Come Arrivare

Si può arrivare in due modi. In Aereo con i voli della compagnia aerea Rex Regional Express, con quattro voli giornalieri in andata ed altrettanti in ritorno. In nave con i traghetti della Sealink sui quali è possibile trasportare anche la propria auto e visitare Kangaroo Island in autonomia.  In entrambi i casi si può raggiungere l’isola nelle prime ore del mattino e lasciarla in tarda serata avendo così a disposizione l’intera giornata.

Informazioni Kangaroo Island

 

 

 

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui