La Nuova Caledonia

di Michele Suraci
La Nuova Caledonia, molti non sanno nemmeno dove sia, molti la sognano come un miraggio inarrivabile, io ve ne parlo diversamente da come faccio sempre non perché ci sono stato, ma perché anche io appartengo alla schiera di sognatori. In questi giorni sto partecipando ad un photo contest organizzato dall’Ufficio del Turismo della Nuova Caledonia con in palio un bel viaggio in questa meravigliosa terra.
Nel pacifico del sud, a soli 1500Km dalla costa Australiana, emerge dall’acqua la Grande Terre, che si estende per una superficie di 450Km di lunghezza e 50Km di larghezza, letteralmente tagliata in due da una catena montuosa che supera con alcune vette i 1.600m sopra il livello del mare.
Al contrario delle altre isole del Pacifico del Sud, la Nuova Caledonia non è di origine vulcanica ma è un frammento di un antico continente alla deriva di epoca cretacea che 60 milioni di anni fa si chiamava Gondawana. La Capitale della Nuova Caledonia è Nouméa, dove si concentra la maggior parte della popolazione
articolo_loyaute

©Stephane Ducandas / NCTPS

Probabilmente ciò che contraddistingue questo territorio è la biodiversità, si va dai paesaggi lunari del sud, alle foreste lussuoreggianti del nord, alle isole ammantate di Falesie fino alle coste che nascondono la immensa rete di grotte che sprofondano fino agli abissi.
La costa occidentale della Grande Terre è caratterizzata anche da una notevole presenza di alleveatori di bestiame, i Cowboy del Pacifico.
La società è sicuramente plurietnica e particolarmente giovane visto che il 50% della popolazione ha meno di 30 anni, due abitanti su cinque sono melanesiani, popolazione originaria della Nuova Caledonia.
L’isola dei Pini (L’Ile des Pins) è sicuramente il luogo più ambito dai fortunati viaggiatori che raggiungono questo angolo del Pacifico. Le spiagge deserte delimitate dai pini colonnari rendono quest’isola uno dei pochi paradisi in terra ancora presenti.

articolo_pini

©Martial Dosdane / NCTPS

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui