fbpx

Le spiagge di Porquerolles in bicicletta

di Michele Suraci

Le spiagge di Porquerolles sono inserite in un contesto naturalistico eccezionale. I boschi di pini e di eucalipti incastonano le baie e le piccole calette come un anello fa con le gemme preziose. Qui non si viene “solo” per il mare. Spostandosi in bicicletta o a piedi, è possibile raggiungere le spiagge più remote o semplicemente ammirare i panorami che l’isola di Porquerolles offre generosamente.

la mappa del mio itinerario in MTB

 

È possibile visitare l’isola di Porquerolles in giornata percorrendo l’itinerario riportato nella mappa. Il traghetto attracca al villaggio di Porquerolles che offre molti locali dove mangiare e bere, oltre a tante agenzie di escursioni e noleggio biciclette.

Io ho noleggiato una mountain bike presso l’Indien , mi sono trovato benissimo e la bicicletta era in ottime condizioni.

Nella prima parte della giornata si percorre l’itinerario a ovest del porto, nelle mappe turistiche è contraddistinto con il nome “Circuito LE COUCHANT“. Nel pomeriggio ci si sposta verso est in direzione della località Notre Dame, percorrendo l’itinerario “LE MISTRAL“.

Il profilo altimetrico – Itinerario tra le Spiagge di Porquerolles

Profilo altimetrico itinerario in MTB attraverso le spiagge di Porquerolles

Profilo altimetrico itinerario in MTB attraverso le spiagge di Porquerolles

Le Spiagge di Porquerolles

Le spiagge di Porquerolles si trovano tutte sulla costa nord dell’isola, quella che si affaccia verso il continente.  La più bella e la più frequentata, vista anche la vicinanza dal villaggio, è la Plage d’Argent. Una spiaggia lunghissima circondata da pini e delimitata alle due estremità da piccole scogliere, arrotondate nei secoli dall’azione del mare.

Spiagge di Porquerolles - Plage d'Argent

Spiagge di Porquerolles – Plage d’Argent

Continuando in direzione est si incontrano la Plage de l’Aiguade e la Plage du Muso fino ad arrivare alla  Plage du Grand Langoustier. Qui si ha accesso alla piccola penisola di Langoustier, un piccolo altipiano arroccato su delle falesie molto suggestive. L’itinerario prosegue rientrando al porto passando dal Mont d’Esterly.

Plage du Langoustier - Spiagge di Porquerolles

Plage du Langoustier – Spiagge di Porquerolles

Nel pomeriggio per visitare altre spiagge di Porquerolles ci si sposta a est del Porto raggiungendo il Fort de l’Alycastre che domina la bianchissima Plage de l’Alycastre. Il panorama dal promontorio del forte è eccezionale. Tutto intorno c’è una foresta di pini e querce. La vegetazione poi, in prossimità della spiaggia, si trasforma cespugli di macchia mediterranea dell’intenso profumo di mirto e elicriso.

Fort de l'Alycastre

Fort de l’Alycastre

L’ultima spiaggia è la Plage de Notre Dame, anche questa molto grande e bianchissima. Qui gli eucalipti si alternano ai pini marittimi regalando un panorama quasi esotico.

Plage de Notre Dame

Plage de Notre Dame

Dove dormire sull’Isola di Porquerolles

Ho visitato l’isola di Porquerolles in giornata, per esigenze di tempo. Il mio consiglio però è quello di spendere almeno una o due notti. L’isola ha una buona scelta di strutture ricettive di ogni genere, ti riporto la pagina del sito ufficiale del turismo dove vengono elencate le attività riconosciute.

Come arrivare a Porquerolles

Puoi arrivare facilmente con i Traghetti della Compagnia Marittima TLV. Sul loro sito è possibile acquistare direttamente i biglietti. Il parcheggio è incluso al porto di partenza. Per l’isola di Porquerolles ci si imbarca a Tour Fondue all’estremità sud della Penisola di Giens, Hyères. Le corse sono frequenti specialmente nella stagione estiva ma, se visiterai l’isola in giornata, è sempre bene tenere sotto controllo l’orologio.

Il Parco Nazionale di Port-Cros

Anche l’isola di Porquerolles per circa 1000 ettari, fa parte del Parco Nazionale di Port-Cros. Ricordatevi che per fare riprese o fotografie con attrezzatura professionale, è necessario essere autorizzati con un atto ufficiale. L’isola di Port-Cros è totalmente inserita all’interno del parco e offre dei sentieri di trekking eccezionali. Se sei interessato puoi leggere questo articolo.

Altre informazioni per le Spiagge di Porquerolles

Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarmi in questa pagina oppure puoi leggere anche sul sito ufficiale del turismo francese Explore France o quello dell’Ufficio del Turismo di Hyères.

 

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui