Tre cose di… Levanto

di Michele Suraci

Levanto, un luogo ideale per chi ama lo sport e il buon mare. Qui si gusta anche dell’ottimo cibo fatto di tradizioni e di prodotti locali. Ho visitato questa cittadina Ligure alla fine di Maggio, uno dei periodi ideali per le attività outdoor. Approfittando di questo, ho portato con me la mia bici da corsa per esplorare lentamente questo territorio fatto di boschi e macchia mediterranea. Vegetazione che casca letteralmente in mare incontrando la scogliera.

Levanto

Levanto

#1 Biking – Il passo del Bracco da Levanto con rientro da Framura

Leggendo in rete non ho trovato molti consigli su itinerari possibili da fare in bicicletta da corsa. Molti dicono che non è ideale perché si parte subito in salita. Forse però non sanno che c’è la comodissima pista ciclopedonale realizzata nel vecchio tracciato della ferrovia Geova-Pisa. E’ perfettamente asfaltata, liscia come un tavolo da biliardo e completamente illuminata.

La pista ciclabile di Levanto

La pista ciclabile di Levanto

Si inizia il percorso prendendo proprio la ciclopedonale che collega Levanto, Bonassola e Framura, percorrendola in andata e ritorno, si pedala per circa di 15 Km, distanza di pianura sufficiente per fare un buon riscaldamento. Da questa pista ciclabile comunque si hanno anche degli affacci panoramici importanti su piccole calette isolate.

Levanto - Affaccio Panoramico dalla Pista Ciclabile

Levanto – Affaccio Panoramico dalla Pista Ciclabile

Levanto, il Passo del Bracco – Mappa

 

Specifiche tecniche del percorso

Distanza 60Km – Dislivello Totale 900m – Pendenza media 6% – Pendenza Massima 7,9%

Effettuato il riscaldamento si inizia a salire già da Levanto per circa 10Km fino ad arrivare al Passo del Bracco. Con questa salita pedalabile metteremo nelle gambe circa 650m di dislivello. È ideale per ammirare il paesaggio e per allenarsi correttamente. Successivamente si prende il bivio per Deiva Marina. Inizialmente si scende poi c’è un’altra piccola salita che ci porta a superare altri 200m di dislivello per poi scendere a Framura.

Panorama dal Bracco

Panorama dal Bracco

Anche dall’alto il panorama è magnifico, le montagne ammantate di verde hanno sempre il blu del Mar Ligure di sfondo. Pedalate come queste si affrontano bene, la fatica non si sente ed è ripagata dalla pace dell’anima.

Sul Bracco

Sul Bracco

#2 Food – Dalle Trofie al Pesto alla Focaccia Ligure

Non puoi dire di aver visitato Levanto e la Liguria se non hai mangiato un buon piatto di Trofie al Pesto ed alcuni tranci di focaccia Ligure. Per quanto riguarda le trofie, ti consiglio di andare a visitare Luigina, il Laboratorio del Pesto. Su richiesta è possibile anche partecipare ad un mini corso di preparazione del Pesto con annessa degustazione.

Le Trofie al Pesto

Le Trofie al Pesto

Le focacce sono ottime ovunque, non avrai difficoltà a trovare la focacceria che più ti ispira. La focaccia sottile con pesto e formaggio è la mia preferita. Il mio consiglio è di accompagnare tutto con la locale “Bireta” delle Cinque Terre, in vendita nei negozi di specialità locali.

La Focaccia Ligure a Levanto

La Focaccia Ligure a Levanto

Non vi preoccupate per la linea, dopo la pedalata al Passo del Bracco, queste specialità sono più che meritate!

#3 Levanto “Antica”

Le principali costruzioni antiche presenti a Levanto sono di Architettura Religiosa e Militare. Vi consiglio di passeggiare un paio d’ore nel Centro Storico e di visitare La Chiesa Gotica di Sant’Andrea Apostolo risalente al 1.222.

Levanto - Cattedrale di Sant'Andrea

Cattedrale di Sant’Andrea

Da qui si prende un vicolo e si aggiunge poi il Castello Medievale costruito dalla Repubblica di Genova nel 1.226. Lo stesso luogo era già stato utilizzato in precedenza a scopi militari con il Maniero dei Malaspina.

Il Castello Medievale - Levanto

Il Castello Medievale

Molto bello anche l’Oratorio di San Giacomo, costruito nel 1.409 e completamente restaurato nel 2010. Da vedere anche la Loggia Comunale di Levanto, dichiarata nel 2007 dall’Unesco come Patrimonio “Testimone di Cultura e di Pace” 

Oratorio di San Giacomo - Levanto

Oratorio di San Giacomo

Levanto Come Arrivare

Auto : Autorstrada A12, uscita “Corrodano-Levanto”

Treno : Un treno Interregionale sulla linea Torino-Genova-Roma oppure l’Intercity per Milano Centrale

Dove Dormire

Il ho dormito all’Hotel Garden in posizione ottimale, a due passi dalla spiaggia e dalla passeggiata a mare. In questo hotel servono inoltre una ottima colazione con attenzione ai prodotti locali come i formaggi della valle del biologico.

Articolo in collaborazione con Visit Levanto

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui