Sciare a San Martino di Castrozza è un grande privilegio, ma oltre lo sci cosa si può fare durante la stagione invernale? L’imponenza delle Pale di San Martino e il pregiato bosco del Parco di Paneveggio, offrono una cornice naturalistica e spettacolare unica, io ne sono innamorato!
Per tutti quelli che non sono interessati “solo” allo sci, San Martino di Castrozza è la destinazione ideale anche in inverno. L’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, organizza ogni stagione invernale, un programma molto fitto di attività da svolgere durante la giornata, attività da non considerare assolutamente accessorie.
E’ possibile partecipare a camminate organizzate nella natura, percorrere itinerari con il tema del gusto e dei prodotti locali, si possono praticare attività e sport anche estremi.
A questo punto avrete già capito che oltre lo Sci a San Martino di Castrozza, ce n’è per tutti i gusti!
Passeggiare tra Natura e Cultura
Tra le attività più frequentate oltre allo sci c’è sicuramente la camminata, il modo migliore per ammirare lentamente il meraviglioso contesto naturale in cui ci troviamo.
La Casa del Parco, Villa Welsperg
La visita della Casa del Parco è sicuramente un momento esperienziale dove si possono scoprire i vari settori geografici del Parco. Per regalare un’esperienza speciale, sono stati organizzati due percorsi tematici paralleli, uno per adulti e l’altro per bambini.
Quando: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
Informazioni : su richiesta vengono organizzate visite guidate per piccoli gruppi (minimo 6)
Costo : Adulti 3 Euro, Bambini 8/14 anni 1 Euro, sotto 8 anni gratuito
Dolomiti Montagna Attiva
Uscite in compagnia della Guida Alpina con racchette da neve, una semplice prova di camminata sulla neve, adatta a tutti. Vengono organizzate anche escursioni di difficoltà intermedia.
Quando: Ogni sabato fino al 28 Marzo.
Informazioni e costi: prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente, online sul portale Primiero Iniziative 0439762525
Luci d’inverno nella Valle del Vanoi
E’ un’esperienza emozionale alla scoperta delle luci della Valle del Vanoi. Il tour comprende la scoperta delle piccole eccellenze locali dell’antica tradizione rurale, oltre ai prodotti tipici e alle fiabe del luogo.
Quando e info : tutte le domeniche mattina dalle 10.00 alle 12.30 presso la Casa dell’Ecomuseo del Vanoi a Canal San Bovo. Info 338 3378102 oppure sul sito dellEcomuseo.
Costo : variabile a seconda dell’esperienza proposta, massimo 12 Euro.
Escursioni in compagnia delle Aquile di San Martino
L’escursione con le ciaspole in questo bellissimo contesto del Parco Naturale di Paneveggio, Pale di San Martino, rimarrà per sempre impressa nei vostri ricordi di avventure e momenti epici. Le bravissime e competenti Guide Alpine “Aquile di San Martino” organizzano tutti i giorni escursioni di vario tipo e di diversa difficoltà, nei luoghi più belli e interessanti. La ciaspolata è quindi un’esperienza per tutti.
Le escursioni classiche sono quelle ai Laghetti Colbricon, ai Piani della Cavallazza, l’Altopiano delle Pale e la bellissima e scenografica Val Venegia con le malghe che offrono tutte le specialità locali.
Quando : tutti i giorni info Ufficio Guide Alpine San Martino di Castrozza c/o Ufficio APT di San Martino tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.30 – 3429813212 – 0439768795 – aquilesanmartino.com
Emozioni sotto le stelle, oltre lo sci a San Martino di Castrozza
Le giornate non finiscono al calar del sole, ci sono una serie di appuntamenti per poter godere del bellissimo territorio anche sotto le stelle.
Aperitivo in Motoslitta da San Martino di Castrozza
Questa escursione prevede un giro in motoslitta nei boschi dell’Alpe Tognola o di Colverde, spesso il chiaro di luna illumina il candido manto nevoso.
Quando e info : COLVERDE ogni martedì dalla partenza impianti di Colverde alle 17.30, info 347 5797512, TOGNOLA ogni mercoledì alle 17.30, ritrovo Campo Base Après Ski, info 0439 68026, 3490038400
Cena in Motoslitta, San Martino di Castrozza – Colverde
Questa esperienza viene organizzata durante le serate di apertura notturna dell’impianto di Colverde. Si inizia salendo con la motoslitta con un aperitivo a 2000m a base di prodotti locali e birra artigianale, per seguire con la cena tipica in rifugio. L’escursione si conclude con la discesa a valle utilizzando la cabinovia in notturna.
Quando: Su prenotazione, costo 80 Euro.
Info e costi: solo su prenotazione al 347 5797512, adulti Euro 60,00 e sotto 12 anni Euro 25,00
In vacanza con Gusto
Il cibo è sicuramente una delle componenti fondamentali per rendere una vacanza indimenticabile. I prodotti del territorio del Primiero sono favolosi, non lo scopro certo io, però ve lo posso garantire. Ormai sono cliente fisso e ordino periodicamente formaggi, salumi e birre locali del territorio. Oltre lo sci a San Martino di Castrozza ci si può dedicare anche all’enogastronomia.
N.B. Tante attività per le famiglie e per i bambini sono raggruppate all’interno di Dolomiti Family Adventures, un catalogo costantemente aggiornato in questa pagina del sito dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.