Oltre lo Sci a San Martino di Castrozza, inverno 2022

di Michele Suraci

Sciare a San Martino di Castrozza è un grande privilegio, ma oltre lo sci cosa si può fare durante la stagione invernale? L’imponenza delle Pale di San Martino e il pregiato bosco del Parco di Paneveggio, offrono una cornice naturalistica e spettacolare unica, io ne sono innamorato!

San Martino di Castrozza

Oltre lo sci a San Martino di Castrozza

Per tutti quelli che non sono interessati “solo” allo sci, San Martino di Castrozza è la destinazione ideale anche in inverno. L’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, organizza ogni stagione invernale, un programma molto fitto di attività da svolgere durante la giornata,  attività da non considerare assolutamente accessorie.

E’ possibile partecipare a camminate organizzate nella natura, percorrere itinerari con il tema del gusto e dei prodotti locali, si possono praticare attività e sport anche estremi.

A questo punto avrete già capito che oltre lo Sci a San Martino di Castrozza, ce n’è per tutti i gusti!

Passeggiare tra Natura e Cultura

Tra le attività più frequentate oltre allo sci c’è sicuramente la camminata, il modo migliore per ammirare lentamente il meraviglioso contesto naturale in cui ci troviamo. 

Passeggiate nel Parco di Paneveggio

Passeggiate nel Parco di Paneveggio

Passeggiata a Paneveggio, nella foresta dei Violini

E’ una breve passeggiata naturalistica all’interno della foresta con cui vengono realizzati i migliori strumenti musicali al mondo. Il percorso include anche un emozionante ponte sospeso sulla forra del torrente Travignolo. Si avrà anche l’occasione di visitare il vicino parco faunistico per ammirare la bellezza del cervo, simbolo del Parco.

Quando : Mercoledì e Venerdì fino al 25 Marzo – Ritrovo Centro Visitatori di Paneveggio 10.30 oppure 14.30

Informazioni : Solo su prenotazione 0439 765373 – 0462 576283

Costo : Adulti 5 Euro – Bambini 6/14 Anni 2,5 Euro

La Casa del Parco, Villa Welsperg

La visita della Casa del Parco è sicuramente un momento esperienziale dove si possono scoprire i vari settori geografici del Parco. Per regalare un’esperienza speciale, sono stati organizzati due percorsi tematici paralleli, uno per adulti e l’altro per bambini.

Quando: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Informazioni : su richiesta vengono organizzate visite guidate per piccoli gruppi (minimo 6)

Costo : Adulti 3 Euro, Bambini 8/14 anni 1 Euro, sotto 8 anni gratuito

San Martino di Castrozza tra Storia e Natura

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza

E’ una semplice camminata nel centro di questo paese, sicuramente tra i più belli e rinomati delle Dolomiti. Apprezzando gli ambienti naturali circostanti, verranno raccontate molte storie riguardanti i viaggiatori inglesi dell’800 e le storie epiche di alpinismo. Questa esperienza include anche una sosta al Maso Col per una tisana calda alle erbe officinali di montagna.

Quando: tutti i Mercoledì fino al 30 Marzo alle ore 10.15 presso il sagrato della Chiesa

Informazioni : presso gli uffici dell’Apt su prenotazione 0439768867

Costo : Adulti 5 Euro, per i bambini sotto gli 8 anni è gratuito.

Snow Weekend sull’altopiano delle Pale di San Martino

Non ci crederete mai, ma l’Altopiano delle Pale è un enorme atollo corallino, sommerso dalla neve durante l’inverno. Questo è un bellissimo itinerario con spiegazioni sulla geologia del luogo e con le nozioni di autosoccorso in caso di valanga. Un modo interessante per avere più consapevolezza di come si sta in montagna. Non può mancare il momento tanto ambito del gusto con il pranzo in rifugio.

Quando: tutti i sabato e domenica su richiesta, ritrovo ore 9.00 presso gli impianti Colverde-Rosetta, rientro ore 13.00.

Informazioni : solo su prenotazione entro il giorno precedente 3477262561, chiedere a Martino (anche whatsapp).

Dolomiti Montagna Attiva

Uscite in compagnia della Guida Alpina con racchette da neve, una semplice prova di camminata sulla neve, adatta a tutti. Vengono organizzate anche escursioni di difficoltà intermedia.

Quando: Sabato pomeriggio e Lunedì mattina fino al 19 Marzo

Informazioni e costi: prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente, online sul portale Primiero Iniziative 0439762525

Luci d’inverno nella Valle del Vanoi

E’ un’esperienza emozionale alla scoperta delle luci della Valle del Vanoi. Il tour comprende la scoperta delle piccole eccellenze locali dell’antica tradizione rurale, oltre ai prodotti tipici e alle fiabe del luogo.

Quando e info : tutte le domeniche mattina dalle 10.00 alle 12.30 presso la Casa dell’Ecomuseo del Vanoi a Canal San Bovo. Info 338 3378102 oppure sul sito dellEcomuseo.

Costo : variabile a seconda dell’esperienza proposta, massimo 12 Euro.

Escursioni in compagnia delle Aquile di San Martino

L’escursione con le ciaspole in questo bellissimo contesto del Parco Naturale di Paneveggio, Pale di San Martino, rimarrà per sempre impressa nei vostri ricordi di avventure e momenti epici. Le bravissime e competenti Guide Alpine “Aquile di San Martino” organizzano tutti i giorni escursioni di vario tipo e di diversa difficoltà, nei luoghi più belli e interessanti. La ciaspolata è quindi un’esperienza per tutti.

Val Venegia, Malga Venegiota e le spettacolari Pale di San Martino

Val Venegia, Malga Venegia e le spettacolari Pale di San Martino

Le escursioni classiche sono quelle ai Laghetti Colbricon, ai Piani della Cavallazza, l’Altopiano delle Pale e la bellissima e scenografica Val Venegia con le malghe che offrono tutte le specialità locali.

Quando : tutti i giorni info Ufficio Guide Alpine San Martino di Castrozza c/o Ufficio APT di San Martino tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.30 – 3429813212 – 0439768795 – aquilesanmartino.com

Oltre alle classiche escursioni, vengono organizzati anche i corsi di sicurezza sulla neve tutti i lunedì dalle 14.00 alle 18.00 (Info e prenotazioni 328 8743739) e la Cena con le Aquile tutti venerdì sera a Malga Ces. (Prenotazioni 0439 68223).

Emozioni sotto le stelle, oltre lo sci a San Martino di Castrozza

Le giornate non finiscono al calar del sole, ci sono una serie di appuntamenti per poter godere del bellissimo territorio anche sotto le stelle.

Aperitivo in Motoslitta da San Martino di Castrozza

Questa escursione prevede un giro in motoslitta nei boschi dell’Alpe Tognola o di Colverde, spesso il chiaro di luna illumina il candido manto nevoso.

Quando e info : COLVERDE ogni martedì dalla partenza impianti di Colverde alle 17.30, info 347 5797512, TOGNOLA ogni mercoledì alle 17.30, ritrovo Campo Base Après Ski, info 0439 68026, 3490038400

Aperitivo in Slitta - Oltre lo Sci a San Martino di Castrozza

Aperitivo in Motoslitta – Oltre lo Sci a San Martino di Castrozza

Winter Nordic Walking: Passo Cereda – Lago di Calaita

Tour in notturna nei boschi innevati con la tecnica del Nordic Walking, utilizzando ciaspole, bastoncini e torcia frontale. Il silenzio e i pochi rumori ovattati dal manto nevoso creano un’atmosfera magica.

Quando : tutti i giorni su prenotazione (Minimo 5 persone)

Info e Costi : Su prenotazione entro il giorno precedente 347 5797512, Adulti Euro 20,00 e riduzione per bambini

Winter Soul – Escursione al chiaro di Luna, San Martino di Castrozza e Passo Rolle

Escursione serale alla scoperta del territorio con cena in rifugio a base di pietanze e prodotti locali. Partenza da San Martino di Castrozza ore 17.00 o da Passo Rolle ore 16.30.

Costo e prenotazione: solo su prenotazione entro il giorno precedente al numero 347 7262561, costo Euro 30,00 + Euro 5 per eventuale noleggio di racchette da neve e bastoncini.

Cena in Motoslitta, San Martino di Castrozza – Colverde

Questa esperienza viene organizzata durante le serate di apertura notturna dell’impianto di Colverde. Si inizia salendo con la motoslitta con un aperitivo a 2000m a base di prodotti locali e birra artigianale, per seguire con la cena tipica in rifugio. L’escursione si conclude con la discesa a valle utilizzando la cabinovia in notturna.

Quando: Mercoledì e Sabato (vedi apertura notturna impianto Colverde), ritrovo presso la partenza impianto ore 18.30

Info e costi: solo su prenotazione al 347 5797512, adulti Euro 60,00 e sotto 12 anni Euro 25,00

Trasferimento in motoslitta al rifugio per la cena

Trasferimento in motoslitta al rifugio per la cena

In vacanza con Gusto

Il cibo è sicuramente una delle componenti fondamentali per rendere una vacanza indimenticabile. I prodotti del territorio del Primiero sono favolosi, non lo scopro certo io, però ve lo posso garantire. Ormai sono cliente fisso e ordino periodicamente formaggi, salumi  e birre locali del territorio. Oltre lo sci a San Martino di Castrozza ci si può dedicare anche all’enogastronomia.

Un piatto tipico : Polenta, funghi e tosela a Malga Venegia

Polenta, funghi e tosela a Malga Venegia

Storie di Latte – Un venerdì in stalla, Fiera di Primiero e d’intorni

Questa escursione viene svolta in compagnia del Caseificio di Primiero, l’eccellenza del territorio. In gennaio ci si sposta con un suggestivo tour in carrozza, mentre a marzo con una piacevole passeggiata. I protagonisti della giornata sono ovviamente i formaggi con storie e degustazioni.

Quando e info: tutti i venerdì alle 9.30 o alle 14.00 con prenotazione entro le 16.00 del giorno precedente, prenotazioni sul sito del Caseificio di Primiero oppure al 0439 62941

N.B. Tutte queste attività e tante altre anche come avventure sulla neve e idee per la famiglia, le trovate costantemente aggiornate sul sito dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui