fbpx

Trekking nel Charyn Canyon, Kazakistan

di Michele Suraci

Percorrere questo trekking nel Charyn Canyon probabilmente è una delle esperienze naturalistiche più belle da fare in Kazakistan. Il Canyon è lungo circa 154Km e si trova nella regione di Almaty. Dista poco più di 100Km dalla Cina e qualcosa di meno dal Kirghizistan, fa parte del Parco Nazionale di Charyn.

Trekking nel Charyn Canyon - Kazakistan

Trekking nel Charyn Canyon – Kazakistan

Appena vedrai il primo punto panoramico direttamente dal centro visite, ti sembrerà di essere arrivato in uno dei grandi parchi dell’Ovest degli Stati Uniti, ma osservando le persone locali ti ricorderai subito di trovarti in Asia Centrale!

Mappa del Trekking nel Charyn Canyon

 

Trekking nel Charyn Canyon - Profilo Altimetrico

Trekking nel Charyn Canyon – Profilo Altimetrico

 

Descrizione dell’itinerario – Anello – 6,8Km – Circa 3 ore

L’itinerario ti questo trekking nel Charyn Canyon è un semplice anello, percorribile da tutti, non ci sono difficoltà tecniche e tratti esposti. Il percorso si snoda lungo la “Valle dei Castelli”, chiamata così per le caratteristiche rocce sedimentarie scavate dalle intemperie e da un lago che ritirandosi, 12 milioni di anni fa, iniziò il lavoro di erosione.

Charyn Canyon - Valley of Castle

Charyn Canyon – Valley of Castle

Il dislivello è poco, si parla di circa 212m in discesa e altrettanti in salita, tutto sommato con pendenze abbastanza dolci che difficilmente superano il 5%

Partenza del sentiero

Si parte dal centro visite dove si può parcheggiare l’auto o dove normalmente i driver lasciano i propri clienti. Nell’itinerario che vi propongo, si percorre l’anello in senso orario quindi inizierai la discesa alla sinistra del parcheggio, non ti potrai sbagliare. Ci sono comunque tutte le indicazioni. Prima di iniziare l’escursione vera e propria scendendo dalla scalinata, dai uno sguardo ai vari punti panoramici presenti su questo margine del canyon. Avrai alcune delle viste più spettacolari su questa meraviglia della natura.

Punto panoramico nei pressi del centro visite - Charyn Canyon - Kazakistan

Punto panoramico nei pressi del centro visite – Charyn Canyon – Kazakistan

Iniziato il trekking, per raggiungere un altro punto panoramico imperdibile, sarà necessaria una breve deviazione di poche centinaia di metri, come si vede anche dalla mappa. Non ci sono particolari pericoli ma in questo tratto, anche se breve, la pendenza aumenta decisamente quindi ti consiglio di affrontarlo solo con le adeguate calzature ai piedi.

Discesa verso il fiume

Tornando sul sentiero principale, dopo circa 3,8 Km di cammino in discesa dal centro visite, si raggiunge il punto più basso del Charyn Canyon, dove scorre l’omonimo fiume. Qui sono presenti due campeggi ideali per famiglie e per tutti quelli che vogliono fare un turismo slow. In questo punto c’è anche una fontana di acqua potabile dove è possibile fare rifornimento alla propria borraccia.

L'arrivo al fiume - Charyn National Park - Kazakistan

L’arrivo al fiume – Charyn National Park – Kazakistan

Chiusura dell’Anello

Da qui si risale, sempre nella valle dei castelli, in uno stretto canyon dove a fatica passa il furgoncino delle guardie parco. Fai attenzione al fatto che durante la risalita potresti incontrare anche piccoli roditori che fanno il nido negli accumuli di materiale di riporto formatosi nel tempo con l’azione dell’erosione. L’unica difficoltà di questo secondo tratto è che si cammina in salita, ma come dicevo prima, rimane comunque sempre una passeggiata.

Un passaggio suggestivo del Charyn Canyon - Kazakistan

Un passaggio suggestivo del Charyn Canyon – Kazakistan

Un’altra opzione per risalire, nel caso in cui tu non voglia camminare in salita oppure nel caso in cui tu abbia bagagli con te, c’è una navetta organizzata dai guardia parco con un furgoncino datato, sarà un’esperienza nell’esperienza.

La navetta dei guardia parco

La navetta dei guardia parco

Come arrivare nel Charyn Canyon

Il Charyn Canyon dista circa due ore e mezzo di auto da Almaty e si può visitare in giornata anche se, a mio parere, la cosa migliore è passare almeno una notte sul posto, sperando di avere un cielo sgombro da nubi. Sicuramente vedere le stelle in questa zona scarsamente illuminata deve essere spettacolare.

Il mio consiglio quindi è di passare una notte nel Canyon, ma se non avete tempo forse la cosa migliore è acquistare l’escursione da una delle agenzie presenti in città così anche se sarai stanco, non dovrai guidare al ritorno. Guidare in Kazakistan comunque resta una opzione che sconsiglio, è meglio affidarsi a un driver locale. I cartelli sono scritti tutti in cirillico e se il navigatore vi abbandona potreste perdervi. Noleggia l’auto solo se sei esperto di questo genere di situazioni.

Dove Dormire nel Charyn Canyon

All’interno del parco c’è un Glamping nei pressi del centro visite. Nel punto più basso, nei pressi del fiume, ci sono un campeggio e un eco-lodge. Sono tutte queste ottime soluzioni per passare almeno una notte in questa zona, godendo delle ore migliori per camminare e fare fotografie. Il Glamping e gli altri servizi si possono prenotare direttamente sul sito internet del centro visite del Parco Nazionale di Charyn.

Centro visite Charny Canyon National Park - Kazakistan

Centro visite Charny Canyon National Park – Kazakistan

Altri Riferimenti utili

Per tutte le informazioni pratiche e per prenotare tour direttamente dall’Italia, la cosa migliore è rivolgersi all’ufficio del turismo Visit Almaty, che tiene costantemente aggiornato un elenco di agenzie locali serie ed esperte, capaci di organizzarti tutte le escursioni venendoti a prendere direttamente al tuo hotel in città. Durante il mio viaggio sono stato accompagnato da SkyWay che offrono dei pacchetti molto interessanti.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi compilando il form nella pagina dei contatti, ti risponderò prima possibile!

 

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui