Vacanze di Natale, Top 5 Destinazioni

di Michele Suraci

Vacanze di Natale , manca meno di un mese ormai. Molti hanno le ferie soltanto nei periodi di festa, quindi per loro sta arrivando il momento tanto atteso! Anche io mi sono ritrovato spesso ad essere in viaggio per Natale, e lo sarò anche quest’anno, sicuramente dipende forse dal fatto che sono sempre in giro. A me il Natale da emozioni contrastanti. Felicità per le ore liete passate con gli amici e con i parenti più stretti; stress legato al lavoro e alle scadenze visto che per la gente sembra che con la fine dell’anno finisca il mondo; malinconia perché mi ricorda i momenti felici dell’Infanzia che non torneranno mai più. La miglior soluzione? Viaggiare!

Albero di Natale a Buenos Aires, 35 gradi!

Albero di Natale a Buenos Aires, 35 gradi!

Ho provato a fare una classifica delle mie “Top 5 Destinazioni” che non ha intenzione di avere il valore assoluto, ma semplicemente vuole essere un consiglio, uno spunto sulle possibili mete per il prossimo Natale e degli anni a seguire, suddivise per distanza e tipologia di viaggio, ma non per ordine di importanza.

Vacanza di Natale – Montagna – Dolomiti, Italia

Un classico che però non è mai scontato. Le dolomiti sono l’universo degli sciatori e degli amanti dell’Outdoor. Si possono praticare decine di attività in ogni stagione ma ovviamente a Natale nell’aria c’è una magia in più. E’ bellissimo per esempio sciare sulla pista dell’Armentarola che dal passo del Falzarego si ricollega fino a San Cassiano. Si attraversano boschi e cascate ghiacciate. Le montagne sembrano caderti addosso. L’ultimo tratto si viene trainati dai cavalli. Fantastico! Oppure cosa ne pensate di una bella ciaspolata in quota sull’Altopiano delle Pale si San Martino?

Pista Armentarola dal Falzarego

Pista Armentarola dal Falzarego

Vacanze di Natale – Terme – Saturnia (GR), Italia

La maremma, una terra alla quale sono molto affezionato per le mie estati d’infanzia. Vi consiglio di soggiornare a Montemerano, uno dei borghi più belli d’Italia. A cinque minuti di macchina avete a disposizione le cascate del Mulino o lo stabilimento termale Terme di Saturnia. Un posto magico per rilassarsi, degustare dell’ottimo vino e la gastronomia locale. In questo articolo vi propongo anche un itinerario.

Cascate del Gorello - Saturnia

Cascate del Gorello – Saturnia

Vacanze di Natale – Mare – Maldive in Guest House

Chi ama il mare non può non aver sognato almeno una volta nella vita questa destinazione. Oggi si riescono a trovare ottime location a prezzi buoni. Per chi non bada a spese ci sono i resort più lussuosi pronti ad accoglierli, ma alle Maldive è possibile fare una vacanza alternativa. Io ho soggiornato in guest house ed ho abbattuto notevolmente i costo. Qui trovate il mio racconto della mia esperienza,  fatta proprio a Natale. 

Maldive - Ribudhoo Island - Dhaalu Atoll

Maldive – Ribudhoo Island – Dhaalu Atoll

Vacanze di Natale – Medio Raggio – Norvegia

E’ l’unica destinazione che ho messo in questa Top 5 che non ho ancora visitato, ma rimedio velocemente perché proprio questo Natale sarò a Lillehammer. Voglio sfatare il mito dei prezzi elevati. Pensate che con poco più di 100 Euro ho trovato il volo a/r per Oslo, e con 250 Euro ho trovato la sistemazione in hotel (cinque notti) a quattro stelle con la colazione inclusa. Seguitemi perché ci sarà da vederne delle belle!

Vacanze di Natale – Lungo Raggio – Patagonia

In una qualsiasi Top 5 di viaggio, la Patagonia ci sta sempre. Se mi avete seguito in questi giorni saprete che ho pubblicato da poco “La Mia Patagonia – Appunti di Viaggio”, i miei racconti di questa esperienza indimenticabile. Un eBook edito da Delos Digital, Collana Versante Est. In questo articolo vi do alcuni consigli su un parco meraviglioso, il Torres Del Paine. Anche questo viaggio l’ho fatto durante le festività Natalizie e il mio 25 dicembre fu nella Penisola Valdés. Una riserva naturale incredibile.

Ghiacciaio Grey - Torres Del Paine - Cile

Ghiacciaio Grey – Torres Del Paine – Cile

 

Boarding Pass – Ascolta la puntata n.13

 

 

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui