Waterloo, Storia e Cultura, a Tutta Birra!

di Michele Suraci

Una truppa sta marciando sopra un campo, in lontananza si vede del fumo, poi all’improvviso un boato, una deflagrazione. E’ un colpo di cannone! Davanti, sulla mia strada, vedo una enorme collina, a forma di cono rovescio, sulla vetta un monumento che rappresenta un Leone. E’ la Collina del Leone. Così Waterloo accoglie i propri visitatori.

Waterloo - Colina del Leone

Waterloo – Colina del Leone

Waterloo – Mémorial 1815

Nascosto sotto terra, per non disturbare lo sconfinato scenario della storica battaglia, a pochi metri dalla Collina del Leone, si trova questo interessante museo. Al suo interno si possono osservare da vicino armi e vesti protagonisti di quella storica battaglia. Camminerete circondati da enormi vetrine riempite con le ricostruzioni delle varie scene possibili delle attività da campo.

Waterloo - Mémorial 1815 - Scene dal Campo

Waterloo – Mémorial 1815 – Scene dal Campo

Sono disponibili le audioguide in modo da immergersi totalmente in questa esperienza. Al suo interno c’è un bellissimo cinema 4D. Con frequenza di pochi minuti viene proiettato il film della battaglia. Indossando gli occhialini sembra quasi di sfiorare i colpi di baionetta e dei cannoni. Imperdibile!

Colpo di cannone dalla Collina del Leone - Waterloo

Colpo di cannone dalla Collina del Leone – Waterloo

All’esterno del Mémorial si trova una imponente costruzione a forma circolare, collegata con il Mémorial da un ascensore. Al suo interno c’è una enorme murales, anche questo circolare, che rappresenta la disposizione delle truppe durante la Battaglia.

Dove Mangiare

Non vi preoccupate di arrivare tardi o finire la visita a ridosso dell’ora di pranzo. Adiacente alla struttura che ospita il Panorama della Battaglia, trovate il ristorante BIVOUAC DE L’EMPEREUR, ottima cucina e ottima birra! 

Ascesa al Leone

Ascesa al Leone

Cultura

Dopo aver assaporato un pò di storia, a soli 19 Km dal Mémorial 1825. a La Hulpe, potrete visitare la Fondation Folon, una mostra permanente di questo artista straordinario. In questo articolo vi ho raccontato in dettaglio questa esperienza. Merita la deviazione!

Folon Affichiste

Folon Affichiste

Waterloo – A Tutta Birra

Poco distante dal Memorial 1815, appena 2 km, è possibile degustare una delle birre più buone del Belgio. Presso la Ferme de Mont Saint Jean si possono visitare gli ambienti dove questa birra viene prodotta. E’ stata una esperienza sensoriale partita con il tatto dei vari malti e luppoli utilizzati fino ad arrivare alla vera e propria degustazione.

Brasserie Waterloo

Brasserie Waterloo

La Brasserie Waterloo a Mont Saint Jean è una vecchia fattoria ben ristrutturata e una parte è dedicata alla ristorazione e alla vendita al dettaglio.

Brasserie Waterloo - Punto Vendita

Brasserie Waterloo – Punto Vendita

Nella parte opposta al ristorante, c’è la cantina dove ho assaggiato due birre incredibili. Una bionda ed una scura. E’ sicuramente una delle birre più buone che abbia mai bevuto.

Brasserie Waterloo - Degustazione

Brasserie Waterloo – Degustazione

Informazioni Utili

Museo : Mémorial 1815 

Ristorante : BIVOUAC DE L’EMPEREUR

Mostra permanente Folon : fondationfolon.be

Birreria : La Brasserie Waterloo

Bruxelles e Vallonia

 

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Mi piacerebbe aggiornarti con le ultime novità dal blog 😎

Seleziona lista (o più di una):

NON INVIO SPAM! Leggi la nostra l'Informativa sulla privacy per informazioni.

Commenta qui

1 commento

Itinerario in Vallonia, in 7 giorni - Belgio - I Viaggi di Michele 3 Novembre 2017 - 08:48

[…] rovescio. Probabilmente avrete modo di assistere ad una delle tante rievocazioni storiche. In questo articolo potrete trovare altre cose interessanti di Waterloo. Poco lontano si trova la Brasserie di Waterloo, […]

Rispondi